URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è l'ufficio del cittadino; il suo compito è quello di facilitare l'incontro ed il dialogo tra cittadini e Comune.

Accoglie le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini e svolge su di esse un lavoro di analisi e di monitoraggio finalizzato al miglioramento del rapporto tra cittadini ed uffici del Comune.

Offre inoltre informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, su ubicazione ed orari di ricevimento di uffici e servizi, sulle loro pratiche e procedure.

Garantisce il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune.

Fornisce chiarimenti su leggi riguardanti varie materie (famiglia, cittadinanza, accesso agli atti, immigrazione, lavoro) sui diritti dei cittadini, su come esercitarli, e sulle forme di ricorso e di tutela giurisdizionale.

Assiste i cittadini nella compilazione di moduli, nella predisposizione di pratiche e nel rapporto con le altre strutture pubbliche.

Scarica questo file (ModuloReclamo.pdf)ModuloReclamo.pdfSegnala disservizi, reclami o formula suggerimenti o proposte compilando il modulo115 Kb