Attività civiche utili alla collettività

S’informa tutta la cittadinanza che, giusta Regolamento Comunale per Assistenza Economica finalizzata alla realizzazione di attività civiche utili alla collettività, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 01/06/2015, esecutiva, risulta possibile, per la tipologia di utenza come sotto riportata, presentare apposita istanza di ammissione per l’espletamento delle suddette attività.

Natura dell’intervento
L’Assistenza economica finalizzata, si configura quale intervento assistenziale di prevenzione e di contrasto ai processi di emarginazione sociale. Le attività previste sono quelle sotto riportate:
• Custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali;
• Sorveglianza minori che usufruiscono di trasporto pubblico comunale;
• Vigilanza presso le scuole;
• Salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
• Supporto assistenziale agli alunni diversamente abili;
• Pulizia di spiagge;
• Pulizia straordinaria delle vie e delle piazze (in particolare dopo festività cittadina).

Destinatari
Possono presentare istanza, i cittadini residenti nel territorio comunale di Pace del Mela, che presentino il seguente stato di disagio socio economico:
- persone o nuclei familiari a rischio di marginalità ed esclusione sociale;
- genitori in difficoltà con i loro bambini;
- vedove/i, divorziati o separati/e;
- famiglie disgregate, disabili, psicolabili;
- giovani con disagi e dipendenze;
- immigrati con difficoltà di inserimento, ex detenuti;
- malattie di un componente del nucleo familiare;
- familiari di fatto e/o di diritto che hanno subito la morte del soggetto del sostentamento familiare, perdita di lavoro del capo famiglia, eventi morbosi e catastrofici di ogni genere che incidono sulle condizioni di vita normale del nucleo familiare).
Entità del contributo
€ 5,00 per ogni ora di attività civica prestata per un massimo di 60 ore.
Limiti di reddito
L’accesso agli interventi di assistenza previsti dal presente avviso è consentito in relazione al “ minimo vitale” che rappresenta la soglia minima di reddito ritenuta indispensabile al soddisfacimento delle esigenze fondamentali di vita. La graduatoria sarà redatta in funzione del punteggio conseguito, così come determinato in corpo al richiamato regolamento comunale.
Documentazione da allegare
o Certificazione ISEE relativa ai redditi 2016;
o Attestazione dello stato di disoccupazione vistata dalla competente S.C.I.C.A.;
o Certificato del medico di medicina generale attestante la grave malattia di un familiare convivente a carico;
o Ogni altro documento utile a comprovare quanto dichiarato nella domanda.

Il Responsabile del procedimento è il capo area dott. Santoro Filippo.
Le domande redatte secondo il modello allegato, complete della documentazione prescritta, devono essere presentate all’ufficio di protocollo del Comune, entro il termine del 3 Marzo 2017.
Il Responsabile del procedimento è il capo area dott. Santoro Filippo. Ogni utile informazione potrà essere richiesta all’ufficio dei servizi alla persona - Palazzo Municipale. Piazza municipio pace del Mela tele 090 9347216.

Scarica questo file (DOMANDA.doc)DomandaScarica il modello di domanda47 Kb