Baratto Amministrativo - 2017

Giusta deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 02.10.2015, pubblicata all’Albo Pretorio on line dal 19.10.2015 ed esecutiva dal 04.11.2015.
L’Amministrazione Comunale, nel tutelare in ogni modo il diritto di ciascun nucleo di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, volendo al tempo stesso garantire il rispetto delle regole nel pagamento dei tributi, ha individuato nel baratto amministrativo un’idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento di tributi con le disponibilità economiche del nucleo familiare, quale ulteriore strumento di politica sociale a favore dei nuclei disagiati.
A tal fine, giusta art. 24 della legge n. 164 del 2014 “Misure di agevolazioni della partecipazione delle Comunità Locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” che disciplina la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio , da parte di cittadini singoli. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
La partecipazione è riservata a residenti di Pace del Mela e con un indicatore ISEE non superiore ad
€ 8.500,00 che hanno tributi comunali non pagati fino all’anno 2016, iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati, ovvero che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi non colpevoli negli ultimi tre anni. Gli interessati possono prendere visione del Regolamento e fare domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo che potrà essere ritirato presso lo stesso ufficio o scaricato dal sito web dell’Ente entro il 3 marzo 2017.
Ogni utile informazione potrà essere richiesta all’Ufficio dei Servizi alla Persona - Palazzo Municipale - Piazza Municipio Pace del Mela – tel. 090 9347 216.
Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area dott. Santoro Filippo.

Scarica questo file (Modulo di domanda baratto amministrativo 2016.doc)Modello di domandaScarica il modello di domanda49 Kb